Acid Queens

Categoria:

La folle mitologia dei Gong, le provocazioni di Grace Slick, l’incredibile storia di Linda Perhacs, lo sgangheratissimo tour degli Smell of Incense, i Purson di Rosalie Cunningham nelle mani dell’anonima belga, le sfighe a ripetizione dei Suicidal Flowers, gli Sky Cries Mary in salsa veneta, l’esoterismo elettrico dei Broadcast, le favole di Jane Weaver e la sagoma di un enorme uomo di vimini che ogni tanto affiora… 

Questo libro per me è stato davvero un viaggio.

Sono partito col mio zaino ricolmo di fragranze psych – nonché di quelle cose inutili che un ossessivo si porta sempre dietro – e mi sono dovuto via via munire di tracolle, borse e sporte per la spesa. Solo così è stato possibile raccogliere le scoperte che mi si paravano innanzi: aneddoti di musicisti che prima a malapena conoscevo, nuove band da includere e un po’ di ciò che sta dietro la musica, di quel bagaglio di ossessioni, cultura, cinema, letteratura.

È scaturito un racconto leggibile come si vuole, magari privilegiando i capitoli che trattano dei gruppi preferiti e scoprendo, come è capitato a me, sorprendenti novità.

Ovunque ci sono scampoli di versi cantati da ammalianti voci femminili, le vere protagoniste, colonna sonora della mente.

Voci, perché questo in fondo è solamente un libro di musica scaturito da una passione smodata per la psichedelia, ancor più quando è una donna a cantarla.

Non è un libro sulle donne, sulla loro quotidiana lotta per il pieno riconoscimento in un mondo – incluso quello musicale – sessista. Le “acid queens” che qui compaiono sanno benissimo difendersi da sole e in un siffatto terreno, lontano dalla corrente mainstream, hanno trovato modo di esprimersi in libertà, diventando talora il fulcro del processo creativo o restando anche solo depositarie della grazia con il canto.     

Basta parole, non mi resta che augurare buon viaggio pure a voi.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Officina di Hank | Chinaski S.r.l.
Vico S. Giorgio 1 int. 2 sc. destra - 16128 - Genova (GE) - P.Iva 01662050994
Top linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram